Società

L'ASC Capodiponte è una associazione polisportiva fondata nel 1959. Gli sport che rientrano nella sfera di competenza sono tre, e più precisamente il calcio, la pallavolo e il tennis. Attualmente conta dodici squadre, impegnate nei campionati CSI ed ANSPI, con ottimi risultati sotto notevoli aspetti. Il numero degli atleti è all'incirca sui centoventi, mentre lo staff (tra dirigenti, allenatori, collaboratori e membri del consiglio) raggiunge all'incirca le cinquanta persone.

Tutte le persone che partecipano attivamente nell'Associazione Sportiva sono dei volontari, che sacrificano parte del loro tempo libero per prestarsi e dare il loro contributo, che, anche se minimo, è comunque necessario e permette al progetto di andare avanti. Tutto procede secondo il rispetto delle norme dello sport e dell'etica, con gli allenatori che sono chiamati ad essere in primo luogo educatori e impartire nei ragazzi le regole fondamentali e basilari dell'essere sportivi (accettare le sconfitte, collaborare, comportarsi come una squadra, rispettare l'avversario).

Il Consiglio Direttivo è l'organo che ha il "potere decisionale" sulle vicende legate all'Associazione. Quello in carica attualmente è stato eletto l'11 maggio del 2008, tramite votazione popolare aperta a tutti gli abitanti del paese, e vanta un totale di 19 membri.